ITI "Leonardo da Vinci"
Napoli
Area di Progetto Anno scolastico 1999/2000
Biennio - Corso D
Titolo:
Protagonisti del pensiero scientifico (dalle origini all'impero romano)
Classi coinvolte:
1a D e 2a D - biennio
Finalitą:
Obiettivi:
Contenuti:
I protagonisti |
Vita |
Contesto storico (luogo e tempo) |
Conoscenze disciplinari |
Si |
No |
Fisica: orologio solare (gnomone). |
|
Si |
No |
Fisica: aria (caratteristiche e composizione). |
|
Si |
Fisica: leve, baricentro, Principio di Archimede. Matematica: poligoni inscritti e circoscritti ad una circonferenza, determinazione del valore di p , 1° postulato di Archimede. Storia: il secolo della scienza greca (I regni ellenistici: l'Egitto dei Tolomei; la Biblioteca di Alessandria). Italiano: parole chiave (biblioteca, ellenismo, sincretismo). |
||
Si |
Cartina delle conquiste di Alessandro Magno. |
Chimica: elementi chimici. Storia: la tradizione filosofica ad Atene (Socrate, Platone, Aristotele); i re Macedoni; Alessandro Magno. Italiano: parole chiave (filosofia, sofia, precettore). |
|
Si |
Cartina della Grecia classica e dell'Asia minore. |
Fisica e Chimica: atomo e modelli atomici. Storia: l'etą classica in Grecia (l'egemonia di Sparta e Atene, Pericle); le guerre persiane. Italiano: parole chiave (classico, egemonia, democrazia, civiltą). |
|
Si |
(cfr. Archimede) |
Scienze: determinazione della circonferenza terrestre, generalitą sul Pianeta Terra. Matematica: crivello di Eratostene per la determinazione dei numeri primi. |
|
Si |
No |
Matematica: formula per il calcolo dell'area di un triangolo. |
|
Si |
(cfr. Archimede) |
Matematica: postulati, teoremi principali. |
|
Si |
Cartina della Magna Grecia. |
Matematica: teorema di Pitagora. Storia: la seconda colonizzazione greca (Crotone); l'arte classica (i templi dorici di Paestum). Italiano: parole chiave (colonia, tirannia, madrepatria, tempio). |
|
Si |
No |
Matematica: teoremi. |
|
Si |
Cartina dell'Impero Romano. |
Fisica e Scienze: sistema tolemaico, sistema copernicano, leggi di Keplero. Storia: l'impero romano nel periodo della sua massima espansione; la divisione in province; la successione adottiva (Traiano, Adriano, Marco Aurelio); i primi cristiani. Italiano: parole chiave (latinizzazione, cittadinanza, burocrazia). |
Metodologia:
Strumenti:
Articolazione del lavoro:
Il progetto si articola su tre settimane. In particolare, la settimana prima delle vacanze natalizie (dal 13 al 18 dicembre 1999), la seconda a febbraio (dal 14 al 19 febbraio 2000), la terza prima delle vacanze pasquali (dal 10 al 15 aprile 2000).
In queste settimane i docenti saranno tutti impegnati nelle classi secondo il proprio orario curricolare.
Organizzazione del lavoro:
Classe 1D:
ricerca e produzione di testi e materiali grafici sul contesto storico (luogo,
tempo, eventi storici salienti).
1a settimana - ricerca e produzione di cartine e testi sui luoghi e il tempo storico di riferimento;
2a settimana - scrittura al computer dei testi prodotti; organizzazione dei poster;
3a settimana - elaborazione poster; elaborazione CD-ROM.
Classe 2D:
ricerca e produzione di testi e materiali grafici sulla vita dei protagonisti e sui
contenuti disciplinari specifici.
1a settimana - ricerca e produzione sulla vita dei protagonisti; elaborazione dei contenuti disciplinari;
2a settimana - scrittura al computer dei testi prodotti; organizzazione dei poster;
3a settimana - elaborazione poster; elaborazione CD-ROM.
Prodotti:
Verifica e valutazione:
La verifica e la successiva valutazione saranno effettuate in itinere sulla base dei lavori svolti nel corso delle settimane.
La verifica finale si baserą su quanto prodotto e su un semplice test di uscita, differenziato per le due classi.
Gli elementi da considerare per la valutazione sono i seguenti: