Il Pi greco (p)

Il pi greco è una lettera greca e si indica con il simbolo p . Si usa in matematica per determinare il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro. Il primo a stabilire un suo valore fu il matematico greco Archimede e questo valore è compreso tra 3 + 10/70 e 3 + 10/71.

Il simbolo p venne usato per la prima volta da un matematico britannico William Jones nel 1706 e diventò popolare quando fu utilizzato dal matematico svizzero Eulero (1737).

Nel 1882 il matematico tedesco Ferdinand Lindemann fece vedere che p è un numero trascendente e che non può essere una soluzione di alcuna equazione polinominale a coefficienti razionali. Egli dedusse come conseguenza che non era possibile risolvere algebricamente o esclusivamente con uso di un righello e di un compasso il celebre problema della quadratura del cerchio.

Nonostante il pi greco sia un numero irrazionale formato da un numero infinito di cifre decimali il suo valore può essere calcolato con l’accuratezza desiderata mediante la serie

p/4 = 1/1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + 1/9 …

Con i computer sono state trovate circa cento milioni di cifre decimali anche se conoscerle tutte non serve a nulla.

INDICE