ERONE

La vita Approfondimenti

La vita

Erone era un grande matematico, fisico e ingegnere.
Visse in Alessandria dove diresse la scuola di ingegneria.
Scrisse molti scritti di meccanica che costituirono una fonte preziosa per i tecnici medievali.
Furono importanti anche i suoi studi di geometria, soprattutto dal punto di vista pratico, ai quali dedicò i tre libri di matematica.

L’opera di Erone non era di tipo classico: infatti, esistevano due tipi di matematica in Grecia, una era l’aritmetica che si basava solo sulla teoria dei numeri,  l'altra era la logistica che consisteva nelle tecniche di calcolo.

La matematica di Erone era, quindi, molto simile a quella dei Babilonesi, che erano bravi nel calcolo ma non conoscevano la teoria. Un’altra opera di Erone "Geometria" dimostra che egli era portato sempre ad un calcolo pratico, ma non a un ragionamento di tipo classico.

Inizio pagina

Approfondimenti

Erone è stato importante per la formula, che viene chiamata proprio formula di Erone, che ci permette di calcolare l’area di un triangolo.

Erone era interessato alla misurazione sia nel campo dell’ottica sia nel campo meccanico sia nel campo della geodesia. Nella sua opera "Catottrica" dimostrò la legge di riflessione della luce.

Erone è stato anche un inventore; ad esempio ha ideato il tipo primitivo di motore a vapore, uno strumento simile al termometro e altri strumenti di tipo meccanico.

Nella sua opera "Meccanica" Erone aveva scoperto il principio del "Piano Inclinato" che era sfuggito anche ad Archimede.

piano.jpg (51666 byte)
Il corpo di peso P è equilibrato dalla forza lungo il piano inclinato F=Ph/l, dove h ed l sono rispettivamente l'altezza e la lunghezza del piano inclinato.

Inizio pagina

 

INDICE