Tolomeo è vissuto nel tra il I° e il II° sec. d. C.. Secondo Suda, un autore vissuto nel X sec. d. C., Tolomeo era ancora vivo sotto Marco Aurelio: non si sa esattamente quando sia nato e dove sia nato, ma è noto che effettuò osservazioni ad Alessandria d'Egitto dal 127 d. C. al 151 d. C.. Di lui si sa pochissimo: forse era un egiziano o forse era nato a Ptolemaio Hermil, una città greca della Tebaide. Di sicuro era un astronomo, un matematico e un geografo. |
Sistema Solare Tolemaico |
Tolomeo ha fatto molte osservazioni astronomiche ed è autore del cosiddetto SISTEMA TOLEMAICO che rappresenta il sistema solare come era noto a quel tempo; la Terra era al centro e i pianeti allora conosciuti, il Sole e la Luna giravano intorno ad essa nell'ordine seguente: LUNA, MERCURIO, VENERE, SOLE, MARTE, GIOVE, SATURNO. |
Per 40 anni Tolomeo si dedicò solo all'astronomia presso il tempio di Serapione, vicino ad Alessandria d'Egitto, dove sono state costruite colonne sulle quali sono scritti tutti i risultati e le teorie di Tolomeo.
Per alcuni anni Tolomeo si occupò della geografia disegnando cartine delle città e delle coste più importanti e rappresentò la superficie terrestre con un reticolo che coincide con la latitudine e la longitudine odierne.
Tolomeo fece scoperte anche nel campo della matematica: inventò la trigonometria piana e sferica e ideò la tavola delle corde.
La fama di Tolomeo è legata all'opera "Almagesto", ma egli scrisse anche una "Geografia" in 8 libri che era come una bibbia per i geografi del suo tempo.