Aria

L’aria è un miscuglio gassoso costituito dal 79% di  azoto, dal 20% di ossigeno, con piccole tracce di altri gas. Costituisce l'atmosfera terrestre, nei cui strati inferiori sono presenti anche particelle solide (pulviscolo atmosferico), vari tipi di microrganismi, vapore d'acqua e anidride carbonica. Nei nuclei urbani e nei centri industriali, si incontrano anche componenti tossici, quali l’anidride solforosa, gli ossidi di azoto, idrocarburi aromatici che riducono la qualità dell’ambiente. Il principale ruolo svolto dalla massa d’aria è quello di permettere uno dei fondamentali processi vitali, ovvero lo svolgersi della respirazione degli organismi viventi e l’attuarsi quindi di tutti i processi di ossidazione e combustione. Tutte le piante che normalmente si coltivano nell’orto, hanno bisogno di aria priva dei componenti tossici prima citati, perché questi riducono notevolmente la loro sopravvivenza.

La lattuga è una pianta a foglia larga che risente maggiormente dell'inquinamento atmosferico. Assorbe grosse quantità di sostanze presenti nell'aria veicolandole al consumatore Lattuga2.JPG (39534 byte)

Alcune malattie degli ortaggi sono imputabili alla cattiva qualità dell’aria in cui crescono, inoltre gli ortaggi a foglia larga, come ad esempio la lattuga ed il cavolo verza, assorbono sulla superficie fogliare notevoli quantità di sostanze tossiche che danneggiano la pianta e che non sempre vanno via con il lavaggio domestico prima del consumo. 

  WB01343_.gif (599 byte) CRUCIVERBA                                 WB01345_.gif (616 byte)SOLUZIONE