La forza peso

Molti di coloro che confondono la massa con il peso non sanno che sono due cose totalmente diverse: la massa è la quantità di materia esistente in un corpo; il peso è la attrazione tra la massa di un corpo e la massa della Terra. La forza peso è un caso particolare della più generale forza di gravitazione universale, in quanto considera che una delle due masse sia la massa della Terra.

wpe3A.jpg (11097 byte)

La forza peso è proporzionale alla massa di un corpo che viene attratto verso il centro della Terra e cade verticalmente verso il basso (caduta libera di un corpo). In formula P= m* g, dove m è la massa del corpo e g rappresenta l’accelerazione di gravità, che sulla Terra vale circa 9,8 m/s2.
Il moto risultante è un moto rettilineo uniformemente accelerato.
All’aumentare della massa di un corpo anche il suo peso aumenta.

L’accelerazione di gravità varia da punto a punto sulla superficie terrestre. In particolare variando la latitudine si ha che l’accelerazione di gravità è massima al polo e diminuisce quando ci si sposta verso l’equatore, sia per effetto del rigonfiamento equatoriale terrestre sia per la forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra.

INDICE